il nostro municipio è ricco di risorse e di beni culturali che purtroppo sono stati trascurati e sottostimati dall’amministrazione 5 stelle uscente. È ora di rivalutare il nostro territorio, valorizzando gli spazi pubblici e gli edifici storici di pregio di cui dispone (ad esempio i Casali di Villa Pamphilj, la Casetta garibaldina, Forte Bravetta) e ridando vita alle strutture pubbliche sottoutilizzate o addirittura abbandonate al degrado, come ad esempio gli stabili di Via Longhena, mettendole a disposizione di associazioni culturali e start-up mediante le opportune procedure amministrative. Il patrimonio immobiliare inutilizzato deve essere considerato una vera e propria risorsa per dare vitalità al territorio.
Le occasioni e gli spazi di aggregazione, inoltre, sono un’altra mancanza del nostro territorio. La vita sociale, specialmente nei quartieri più periferici, risente dell’assenza di piazze, luoghi naturali necessari per la comunità. Anche l’organizzazione di iniziative ed eventi nei quartieri (cinema all’aperto, notti bianche, concerti) rappresenta un’altra importante occasione per creare incontro tra persone, e specialmente in un momento storico come questo, ritengo sia fondamentale.
Occorre difendere le nostre 3 biblioteche, con particolare attenzione a quella di via Longhena ad oggi chiusa. Sono state fatte tante promesse, ma al momento Pisana e Bravetta sono sprovviste di questo servizio e faremo di tutto non solo per riaprire lo spazio, ma per renderlo più accogliente.
Al di là delle scuole, mancano presidi culturali pubblici nel quadrante Massimina-Casal Lumbroso: non è accettabile, soprattutto in un’area vivace e in continua crescita.
Dobbiamo mirare in alto: grazie a partnership e progetti comunitari si possono trovare risorse per “liberare” il movimento culturale del nostro Municipio. Occorre, per essere pronti, formare adeguatamente i nostri dipendenti e attrezzarsi degli strumenti più adeguati.
Le mie idee:
- Patrimonio pubblico inutilizzato messo a disposizione per ospitare sedi di associazioni e start-up
- Valorizzazione edifici storici di pregio e aree verdi/giardini pubblici;
- Iniziative all’aperto (arena cinema, notti bianche, concerti, festival);
- Visite guidate per adulti e bambini per scoprire la bellezza del nostro territorio;
- Rivalutazione delle nostre biblioteche;
- Accesso fondi europei.