Ambiente

Parchi e ville storiche del Municipio: cura e manutenzione delle aree verdi del nostro territorio, con il lancio di un progetto di collegamento ciclopedonale (ad esempio un collegamento tra Forte Bravetta, Valle dei Casali e Villa Pamphilj). Progetto per il recupero e la riqualificazione di Villa Flora, ad oggi unica villa storica di Roma non rivalutata.

Aree verdi attrezzate del Municipio: negli ultimi anni abbiamo assistito alla mancanza di una cura adeguata e di una periodica manutenzione delle aree verdi all’interno dei contesti urbani; pensiamo allo stato in cui sono ridotti via Tarra o il giardino di via Romano Guerra e di Largo dei Capasso. Queste aree rappresentano delle piccole oasi e devono essere manutenute in modo continuo e ordinario, con un piano fatto dall’amministrazione e non solo grazie all’attività di volontariato dei residenti. Insieme alle scuole e ai cittadini lanceremo un piano di recupero complessivo di queste aree, rendendole più colorate, accessibili e sicure. Ove possibile si promuoveranno forme di adozione da parte di soggetti qualificati e radicati nel quartiere. Nostra intenzione sarà creare anche nuove aree verdi attrezzate, impegnandoci per l’apertura di spazi abbandonati, come ad esempio quello di via Portuense (ex sfascio).

Manutenzione del verde verticale: uno dei grandi problemi della nostra città è stata mancanza negli ultimi anni di cura delle nostre alberature. Non possiamo più accettare che dopo un temporale crollino alberi ad alto fusto, causando danni ingenti a persone e cose. Interi quartieri non hanno visto negli ultimi alcun intervento di potatura (es: Viale dei Quattro Venti). D’accordo con il comune dovremo programmare interventi periodici di potatura e cura del nostro patrimonio verde, non solo per ragioni di sicurezza ma per il valore che questi hanno nella nostra vita quotidiana.

Pini: i pini sono gli alberi di Roma e il grave problema della coccinilla ne sta mettendo a rischio l’esistenza, il tutto nel silenzio dell’amministrazione grillina uscente che addirittura preferisce abbattere i pini malati e sostituirli con altri tipi di essenze arboree. Faremo nostra la spinta di molti cittadini che stanno chiedendo un piano straordinario per la cura dei nostri pini del territorio, pensiamo all’incredibile patrimonio solo di Villa Pamphilj.

Valle Galeria: tutela del sito della Valle Galeria (come già scritto nella sezione urbanistica).

Riciclo: aumento della PAP, ripristinando l’efficienza e la puntualità della raccolta. Una gestione intelligente può trasformare il problema-rifiuti in risorsa e il recupero della materia è possibile e conveniente. L’Economia circolare può garantire un ambiente migliore, offrire lavoro e produrre nuova ricchezza.

Sensibilizzare la cittadinanza: collaborazione con le scuole e organizzazione di iniziative di sensibilizzazione aperte a tutta la cittadinanza mirate alla riduzione dei rifiuti. Non si può affrontare solo l’emergenza: questa amministrazione dovrà avere la pretesa di imporre una nuova cultura.

Cura e benessere dei nostri amici a quattro zampe: abbiamo pensato a una serie di iniziative che vedano come protagonisti i nostri amici a quattro zampe. Il primo passo da compiere è la predisposizione di aree attrezzate per i nostri amici a quattro zampe (ad esempio a Villa Pamphilj e Villa Flora) e la manutenzione di quelle già esistenti (Villa Baldini, Largo Ravizza, via dei Capasso, etc.). Organizzazione di attività dedicate agli animali e ai loro proprietari, coinvolgendo associazioni animaliste, veterinari e addestratori. Per il decoro e la pulizia delle nostre strade, è necessaria l’installazione di distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni e di ciotole idriche per i nostri amici a quattro zampe. Lancio di iniziative di pet therapy per centri anziani, case di cura, strutture per disabili, etc.. Il potere terapeutico degli animali è più forte ed efficace di quanto si possa immaginare.