Mobilità

Negli ultimi anni la situazione della mobilità a Roma è diventata insostenibile. Non è possibile che i nostri concittadini ci impieghino così tanto per muoversi.

Abbracciamo in pieno la strategia del candidato Sindaco Roberto Gualtieri. Roma deve diventare la città dei 15 minuti, tutti i suoi abitanti devono avere a questa distanza tutti i servizi che gli permettono di vivere la città, soprattutto quelli essenziali.

Nel nostro Municipio, che non è toccato da nessuna linea di metro, la cura del ferro è l’unica strada per risolvere molti dei problemi, ma anche le stazioni e le ferrovie necessitano interventi e investimenti. Chiediamo subito un piano di investimenti su Stazione Aurelia per renderla più sicura e per garantirgli il collegamento viario da Colle Aurelio e una più rapida connessione con la Metro A di Cornelia.

Massimina deve essere raggiunta dalla ferrovia FL5 con una fermata che permetta agli abitanti di questo quartiere di raggiungere Termini e il centro della città in tempi accettabili. Come detto in precedenza va potenziata la linea dello 088 attualmente l’unica linea che permette ai cittadini di Massimina di raggiungere i quartieri di Bravetta Pisana e Monteverde, dove sono tutte le principali scuole di ogni ordine e grado.

Come ha affermato Roberto Gualtieri bisogna iniziare a programmare l’arrivo del tram 8 a via di Bravetta. Questo permetterà ai cittadini di questo quadrante e quello di Pisana di avere un collegamento rapido e diretto verso il centro e Monteverde. Questo insieme al prolungamento del 792 fino a Largo Quaroni, farà raggiungere ai servizi di mobilità tutti i punti del nostro quartiere.

È necessario in questi territori e a Massimina anche trovare un accordo con le società di sharing mobility per allargare a qui il raggio di azione di auto, motorini, biciclette e monopattini. Non ci devono essere aree di seconda classe

A Monteverde, stazione Trastevere necessita di un piano di riqualificazione con lavori a piazzale Flavio Biondo. Questo luogo deve diventare un polo per gli spostamenti sicuro, comodo e confortevole per i nostri cittadini.

Stazione Quattroventi deve vedere potenziati i proprio servizi, ma a questo si deve aggiungere l’istituzione di una nuova navetta che permetta ai cittadini di Monteverde nuovo e Colli Portuensi di raggiungere il centro e le strutture ospedaliere, cosa che attualmente è molto complesso data le poche corse e non dirette.

Al fianco di questi dati più territoriali troviamo assolutamente valido l piano del nostro candidato sindaco Roberto Gualtieri per rimettere in moto ATAC. Vanno lanciate partnership con COTRAL, ASTRAL e Ferrovie dello Stato costruendo una governance integrata di carattere metropolitano caratterizzata da un sistema più razionale e più efficiente. Il XII, come Roma, ripartirà anche dal punto di vista dei trasporti da un piano chiaro e una visione limpida in costante ascolto dei cittadini.

Scarica il programma completo