Rendere conto del proprio operato alla cittadinanza è una delle basi della democrazia. Proprio per questo principio abbiamo in mente un’amministrazione trasparente che sia in grado di fornire risposte e garantire accesso all’istituzione municipale. Per garantire questo sarà necessario non solo comunicare i risultati raggiunti, ma anche fornire la possibilità ai cittadini di far sentire la loro voce.
A tutto questo servirà poi affiancare un rinnovamento della macchina amministrativa per garantire efficienza nell’implementazione delle politiche che saranno adottate. Serve cura dei dipendenti comunali, offrendo loro formazione e strumenti.
Cura dei dipendenti comunali: dobbiamo investire sui dipendenti comunali per migliorare la macchina amministrativa del Municipio. I dipendenti vanno valorizzati formandoli e dando loro i giusti strumenti per far fronte alle nuove sfide dell’amministrazione. Istituiremo un ufficio con personale pronto a gestire i fondi del Recovery Fund e proporre nuovi progetti per il nostro territorio.
Comunicazione istituzionale sui social: per tenere aggiornata la cittadinanza su tutto ciò che riguarda l’attività amministrativa del nostro Municipio, provvederemo alla creazione di canali istituzionali sui principali social network. Tutti i cittadini potranno quindi seguire l’azione politica dell’amministrazione in maniera rapida e diretta. Gli anziani che nell’era della digitalizzazione spesso vengono esclusi, potranno accedere a tali servizi e tenersi aggiornati tramite luoghi che frequentano quotidianamente, come edicole, farmacie e scuole.
Mail del Presidente: verrà istituita una “mail del Presidente”, attraverso la quale i cittadini potranno rivolgersi direttamente al vertice dell’amministrazione su qualsiasi argomento. Che sia una richiesta di chiarimento, di ascolto o riguardi l’intenzione di fare proposte o per qualsiasi altra esigenza, tutti potranno mettersi in contatto col Presidente e ricevere una risposta.
Forum per segnalazione problemi: creazione di un forum on line attraverso il quale i cittadini del Municipio potranno segnalare i problemi che affliggono il territorio.
Assemblee pubbliche nei quadranti: istituzione e calendarizzazione di assemblee pubbliche annuali in tutti i quadranti territoriali del Municipio. Occasioni in cui la cittadinanza verrà chiamata a raccolta per confrontarsi con l’amministrazione riguardo l’azione di governo già svolta e quella futura.