Programma Elettorale Municipio XII

IL XII RIPARTE DA TE, DA NOI. INSIEME.

Le nostre Idee per un municipio in ascolto

IL XII MUNICIPIO RIPARTIRÀ DALLE PERSONE CHE LO ABITANO CHE VANNO ASCOLTATE E SUPPORTATE.

In questi ultimi anni ci siamo abituati a sentir parlare di Roma solo in ottica di amministrazione ordinaria (buche, raccolta rifiuti etc). Oltre al fatto che è impensabile risolvere i problemi minuti di una città senza inserirli in una cornice di politiche più ampie, ciò che emerge è che la classe dirigente ha rinunciato a progettare un nuovo futuro per i nostri quartieri e a studiarne i cambiamenti così da legarvi soluzioni nuove.

Insomma, si è perso paradossalmente il bello di fare politica. Se ci pensiamo bene, quasi più nessuno parla a Roma di urbanistica e di scelte di rigenerazione coraggiose. Pensare oggi di governare una città come la nostra senza lavorare su due piani, quello dello sviluppo e quello dell’ordinario, è impossibile.

Negli ultimi anni i nostri quartieri sono molto cambiati, sia da un punto di vista socio-culturale che da un punto di vista di servizi. Molte sfide nuove ci attendono. Il municipio non si governa senza un Campidoglio forte, ma il Campidoglio non si governa senza fornire poteri ai municipi. Roma deve essere all’altezza di Parigi e Londra. Dobbiamo fare Roma la capitale del Mediterraneo e posizionarla tra le città più importanti d’Europa.

Discutere con l’amministrazione comunale sarà quindi una priorità della nostra azione politica. Avere una maggiore autonomia garantirebbe una capacità di risposta più rapida ed efficiente, alleggerendo così i processi burocratici. La condizione di partenza deve essere fornire ai Municipi un adeguato numero di personale per far fronte alle competenze categoriali, soprattutto nelle fasi di controllo della spesa e di controllo delle opere pubbliche. Innanzitutto, come più volte ribadiremo, e come il nostro candidato Sindaco Roberto Gualtieri sta evidenziando, va superata nettamente la distinzione centro-periferia. È prima di tutto un fatto di democrazia e diritti essenziali:

Roma è unica, i suoi cittadini sono tutti uguali, ed è inaccettabile vedere zone sprovviste di servizi essenziali.

RIPROGETTIAMO I NOSTRI QUARTIERI

Una visione a lungo termine per superare la distinzione tra centro e periferia. Da Porta Portese a Massimina passando per Pisana – Bravetta fino a Monteverde, abbiamo bisogno di superare l’amministrazione dell’ordinario e iniziare a progettare un futuro diverso.
Leggi di più

I BENI COMUNI

Apriamo i tanti spazi pubblici del Municipio attraverso processi chiari di coprogettazione. Spostiamo la sede del Municipio al Forlanini e apriamo Forte Bravetta, Casetta Garibaldina e Caserma Bellosguardo.

Leggi di più

SPORT

Abbiamo bisogno di un costante rapporto con le associazioni sportive del quartiere, riattiviamo l’Osservatorio sportivo! Riqualifichiamo le aree nel quartiere e rendiamole accessibili a tutti. Proroghiamo di due anni la concessione delle strutture pubbliche.
Leggi di più

SCUOLA

Dai nidi ai licei, le scuole nel nostro Municipio soffrono la noncuranza delle istituzioni. Mancano gli asili nido, nei licei vanno fatti controlli specifici sulla stabilità sismica delle strutture. Riportiamo la scuola al centro del nostro territorio.

Leggi di più 

GIOVANI

I ragazzi e le ragazze del nostro Municipio hanno bisogno di libertà! Miglioriamo la mobilità, rendiamoli partecipi della vita politica dei quartieri, portiamo eventi, arene del cinema e festival affinché il Municipio XII diventi un quartiere a misura di giovani.

Leggi di più

SOCIALE

Costruiamo un nuovo piano sociale municipale, aumentiamo la nostra efficacia: il Municipio è il primo punto d’ascolto di una comunità, facciamo in modo che sia alla portata di tutti! Valorizziamo le associazioni di quartiere e facciamo rete per massimizzare i risultati.

Leggi di più

COMMERCIO

Un brand per Porta Portese, come i grandi mercati d’Europa, ma non solo. Potenziamo i nostri mercati di quartiere, valorizziamo le nostre zone commerciali e portiamo eventi e iniziative per rendere il Municipio XII ancora più attrattivo. 

Leggi di più

CULTURA

Apriamo spazi culturali in ogni quartiere, istituiamo festival culturali, creiamo borse di studio per chi ci lavora, aiutiamo il settore a crescere! Costruiamo, insieme, una visione strategica della cultura nel Municipio XII.

Leggi di più 

AMBIENTE

Nessuna nuova speculazione nel nostro territorio! Tuteliamo la Valle Galeria, implementiamo il porta a porta e togliamo più cassonetti possibile dalle strade. Insegniamo ai più piccoli il valore del riciclo.

Leggi di più 

TRASPORTI

Roma deve diventare la città dei 15 minuti, tutti i suoi abitanti devono avere a questa distanza tutti i servizi che gli permettono di vivere la città, soprattutto quelli essenziali. Realizziamo la stazione di Massimina e colleghiamo in maniera efficace stazione Aurelia, potenziamo e prolunghiamo le linee tramviare e su ruota del Municipio, ampliamo il raggio d’azione della sharing mobility.

Leggi di più

TRASPARENZA

Rendere conto del proprio operato alla cittadinanza è una delle basi della democrazia. Per farlo, dobbiamo rinnovare la macchina amministrativa rendendola alla portata dei cittadini. Serve, inoltre, cura dei dipendenti comunali, offrendo loro formazione e strumenti.

Leggi di più

Hai altre Proposte?
Scrivici a elio@eliotomassetti.it
e ti ascolteremo

“Metto a disposizione delle cittadine e dei cittadini tutta la passione, il cuore
e le competenze che ho”.

Elio Tomassetti